Tu sei qui

BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON OCCHIETTI

Brividi di gusto per la notte più buia dell'anno!

40min

Ingredienti

Per i biscotti


2 uova Maia Allevate a terra (a temperatura ambiente)
220 g cioccolato fondente
1 pizzico di sale
70 g zucchero semolato
90 g zucchero di canna
60 g burro
100 g farina “00”
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per gli occhi


meringhette di diverse dimensioni
100 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. 1

    Fate fondere il cioccolato fondente tritato con il burro a dadini nel microonde alla massima potenza mescolando con un cucchiaio ogni 30 secondi. Tenete da parte e fate intiepidire. In una ciotola, montate le uova con il sale e i due tipi di zucchero con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato e il burro e continuate a lavorare il composto con le fruste per amalgamare. Sempre aiutandovi con le fruste, unite la farina e il lievito setacciati in più riprese: dovrete ottenere una massa spessa e appiccicosa che avvolgerete nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

  2. 2

    Formate con le mani delle palline della grandezza di una piccola noce e disponetele, ben distanziate, su più teglie foderate con carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 10-12 minuti, i cookies al cioccolato in questa fase saranno ancora un po’ morbidi. Fateli raffreddare completamente prima di spostarli e servirli.

  3. 3

    Fate fondere il cioccolato tritato nel microonde come descritto sopra. Utilizzando uno stecchino, disegnate al centro delle meringhette le pupille. Lasciate asciugare e attaccate gli occhi ai biscotti utilizzando come collante un po’ di cioccolato. Fate solidificare e servite.