Tu sei qui

Cubetti di ghiaccio aromatizzati

I cubetti di ghiaccio aromatizzati sono una simpatica e divertente idea per dare quel tocco unico e colorato alle bevande, perfetta se vuoi organizzare un aperitivo a casa. Possono essere preparati con anticipo e tenuti in freezer anche per qualsiasi altra occasione. 
Si preparano con frutta, succhi di frutta, erbette aromatiche, fiori freschi commestibili e petali di vario colore.
Dovrai disporre di molti stampi per il ghiaccio, oppure stampi in silicone per piccola pasticceria, e di tanta fantasia!
Noi ti proponiamo qualche idea per la personalizzazione unica dei tuoi drink!


Utilizza acqua minimamente mineralizzata, l'effetto del colore in trasparenza risulterà più accentuato.

15min
maia.it

Ingredienti

Acqua oligominerale
Fiori e petali eduli
Frutta fresca di stagione
Lime freschi
Peperoncini freschi
Foglie di menta e verbena

Preparazione

  1. 1

    Come prima cosa, lava la frutta fresca scelta, i lime, i peperoncini, le erbette. Taglia la frutta a cubetti o fette e irrorala con del succo di lime o limone per limitare l'ossidazione.
    Spremi il lime e mettilo da parte, ti servirà per formare i cubetti.

  2. 2

    Per preparare i cubetti con fiori commestibili o petali, appoggia le corolle su carta assorbente da cucina e vaporizza acqua fredda con un nebulizzatore, il getto diretto del rubinetto rovinerebbe i petali.
    Inseriscili all'interno delle cavità degli stampi, copri per metà con l'acqua e poni in freezer. Riprendili dal freezer dopo 20 minuti circa e riempi con acqua (o lime se vuoi ottenere un effetto cromatico differente) la restante metà degli stampini. In questo modo i petali rimarranno in forma senza affiorare in superficie. Riponi in freezer a solidificare, ci vorrà circa un'ora.

  3. 3

    Per realizzare i cubetti alla frutta e lime, taglia la frutta a cubetti o a fettine, inseriscili all'interno delle cavità degli stampi, copri per metà con il succo di lime e poni in freezer. Riprendili dal freezer dopo 30 minuti circa e riempi con altro succo di lime l'altra metà degli stampini. Riponili in freezer.

  4. 4

    Cubetti alla menta e lime. Pesta le foglie di menta per favorire l'estrazione degli oli essenziali e lasciale in infusione per qualche minuto nel succo di lime con cui riempirai gli stampini per ghiaccio. Taglia qualche fetta di lime e usala per bloccare sul fondo degli stampini le foglie di menta fresca. Copri il tutto con l'infusione di lime e menta e riponi in freezer.

  5. 5

    Cubetti alla frutta, peperoncino e verbena. Riempi i contenitori per ghiaccio con la dadolata di frutta, alternandola ai peperoncini e alla verbena, copri con acqua e mettete a ghiacciare in freezer.