Tu sei qui

Hummus di ceci

E' una delle ricette più antiche e diffuse nel tempo in tutti i paesi arabi, grazie alla semplicità dei suoi ingredienti. Una deliziosa crema di ceci, dal sapore molto particolare, facilissima e velocissima da preparare che è l'ideale come antipasto o contorno da gustare con del pane azzimo o su una bruschetta.

20min
maia.it

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni
250 g ceci secchi
2 cucchiai di tahina
Succo 1 limone
2 spicchi aglio
Sale q.b.
2 cucchiai olio di oliva
Prezzemolo q.b.
Paprika q.b.

Per la tahina
100 g semi di sesamo
20 g olio di sesamo

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la tahina. Tosta per 5 minuti i semi di sesamo in una padella antiaderente, girandoli con un cucchiaio un paio di volte e facendo attenzione che non bruci. Trasferisci poi i semi in un frullatore, aggiungi l’olio di sesamo (in alternativa puoi usare l'olio di semi di girasole o di riso) e riduci il tutto a crema. Per una consistenza ancora più setosa, passa la crema al colino.

  2. 2

    Lascia  la sera prima in ammollo i ceci in acqua fredda fino al mattino, poi lessali in acqua con un cucchiaino di sale fino a che diventeranno morbidi. Scolali bene quando cotti.

  3. 3

    Prendi ora il bicchiere del mixer e versaci i ceci lessati, 2 cucchiai di tahina, il succo di limone, 2 spicchi d’aglio, l’olio e un pizzico di sale. Frulla bene e poi trasferisci in una ciotola o in un piatto.
    Completa il tutto con prezzemolo, paprika in polvere e un giro d’olio d’oliva.