Tu sei qui

Smoothies ai frutti di bosco

Gli smoothies sono bevande a base di frutta e verdura, fresche e leggere, da non confondere con i cetrifugati. Vengono preparati, appunto, frullando semplicemente frutta e/o verdura, non contengono gelato come i frappè e, originariamente, sono senza latte.
I
deali in quelle mattine d’estate in cui apri gli occhi e hai già caldo. La soluzione è una sola: bere qualcosa di fresco, nutriente ma che non appesantisca e che si prepari in pochi minuti... uno smoothie, appunto!

I frullati sono un modo semplice di integrare frutta e verdura nella nostra dieta. Veloci e sani, si possono gustare in qualsiasi momento della giornata.
Sono un passo avanti rispetto ai cereali che mangiamo a colazione perché sono più facili da digerire e contengono vitamine naturali, minerali, antiossidanti e fibre. Sono anche meglio dei succhi di frutta perché contengono più fibre.

Sapevi che, bevuti a colazione o a merenda, i frullati aumentano le nostre energie per resistere fino all'ora di pranzo o dell'apertitivo?
Inoltre ai bambini piacciono molto di più e rappresentano una forma intelligente per aiutarli a mangiare frutta o verdure senza che se ne rendano conto.
Puoi addolcirne il gusto aggiungendo del miele, dello yogurt o dei cereali, senza però utilizzare altri zuccheri aggiunti.

NB: Le dosi di acqua/ghiaccio sono da considerarsi indicative ed è possibile variarle a proprio gusto a seconda della consistenza desiderata.

10min

Ingredienti

Dosi per 2 bicchieri
200 g fragole fresche
200 g frutti di bosco misti
Succo di 1 lime (facoltativo)
1 bicchiere ghiaccio

Preparazione

  1. 1

    Metti tutti gli ingredienti insieme in un frullatore.
    Frulla ad alta velocità finché non otterrai un composto cremoso. Versa in due bicchieri e servi immediatamente.