Tu sei qui

Donuts al cioccolato

I donuts (o doughnuts) sono famose e morbidissime ciambelle tipiche degli Usa, ricoperte di glassa, super colorate e davvero deliziose e accompagnate ad un cappuccino pieno di schiuma al mattino sono una vera golosità. Puoi personalizzarle a piacere, in questa ricetta le prepariamo al cacao, preferendo alla glassa colorata una golossissima copertura al cioccolato fondente. 
I donuts sono perfetti per una merenda, uno spuntino fuori pasto e per le feste di compleanno dei bambini. Serviti su di un piatto a piramide possono anche sostituire la torta. 
Preparale anche tu….ne vale davvero la pena... anche di friggere!

L'alternativa alla frittura può essere la cottura al forno a 180° per circa 15 minuti. Otterrai dei Donuts al cioccolato più leggeri, ma con una consistenza simile ad una brioche.
A te la scelta!

30min
maia.it

Ingredienti

Dosi per circa 12 donuts
1 uovo fresco grande + 1 tuorlo fresco grande Maia
200 g farina manitoba
200 g farina 00
2 cucchiai di acqua tiepida
160 ml latte intero
60 g zucchero semolato
60 g burro
12 g lievito di birra
30 g cacao amaro
1 cucchiaino sale
2-3 gocce estratto di vaniglia
Cannella q.b.
Olio di semi di arachide q.b.

Per la copertura
150 g cioccolato fondente 
Burro q.b.

Preparazione

  1. 1

    Sciogli il lievito di birra nel latte leggermente tiepido. Aggiungi tutti gli ingredienti nell’impastatrice: le 2 farine, cacao, l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero semolato, il latte, l’acqua, la vaniglia e la cannella e impasta a bassa velocità.
    Se non disponi dell'impastatrice, versa tutto come sopra in una ciotola capiente e impasta con un mestolo e successivamente con le mani.

  2. 2

    Aggiungi poi, in più riprese, il burro a tocchetti e freddo di frigo. Unisci il cucchiaino di sale e fai assorbire del tutto.
    Trasferisci l’impasto su di una spianatoia, se necessario aggiungi un altro po' di farina e forma un panetto. Ponilo in una ciotola, coperto con un canovaccio e fallo lievitare, fino al raddoppio del volume, in luogo tiepido e privo di correnti d’aria.

  3. 3

    Quando l’impasto raddoppierà di volume, sgonfialo e ponilo su di una spianatoia leggermente infarinata.
    Stendilo ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo e ricavane tanti cerchi con un coppapasta di circa 7-8 cm di diametro. Pratica poi un foro più piccolo al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm.

  4. 4

    Poni i donuts al cioccolato su carta da forno e fai lievitare per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi una padella larga e scalda l’olio. Deve essere ben caldo ma non troppo bollente.
    Friggi due donuts alla volta girandoli spesso fino a completa doratura e falli poi asciugare su carta assorbente.

  5. 5

    Sciogli infine il cioccolato fondente a bagnomaria insieme ad una noce di burro e ricoprite la superficie di ogni donuts al cioccolato, a piacere aggiungi della granella.
    I donuts al cioccolato sono ora pronti per essere divorati!