Tu sei qui

Insalata russa

L'insalata russa è uno sfizioso antipasto ideale per le feste; è un piatto classico ma molto apprezzato, preparato con verdure miste e maionese.

30min
maia.it

Ingredienti

Per le verdure miste
200 g carote
300 g piselli
500 g patate
30 g olio extravergine di oliva
10 g aceto di mele
Sale q.b.
Pepe Macinato q.b.

Per la maionese
2 tuorli d’uovo Biologico Maia
25 ml succo limone
250 ml olio di semi
3 g aceto
Sale q.b.
Pepe q.b.

 

 

Preparazione

  1. 1

    Lava le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente, sbucciale con un pelaverdure dopodichè taglia le patate a fettine e poi a dadini di 0,5 cm. Taglia anche le carote a cubetti sempre di 0,5 cm e sgrana i piselli.

  2. 2

    In una pentola ampia, fai cuocere a vapore le verdure: prima le patate per 7-10 minuti, poi le carote per 5-7 minuti e infine i piselli per 10 minuti coprendo con un coperchio durante la cottura. Quando le verdure saranno pronte falle intiepidire e tienile da parte. 

  3. 3

    Quando le verdure saranno tiepide, ponile in una ciotola ampia regolando di sale e di pepe. Condisci con l’olio e l’aceto e falle raffreddare completamente. 

  4. 4

    Nel frattempo prepara la maionese: prendi le uova a temperatura ambiente e dividi i tuorli dagli albumi. Poni i tuorli in una ciotola dai bordi alti, aggiungi sale e pepe a piacimento. Versa l’aceto e incomincia a lavorare gli ingredienti con uno sbattitore elettrico. 

  5. 5

    Mentre stai montando le uova, versa anche l’olio di semi a filo molto lentamente, dovrai mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa.
    Consiglio: per non far impazzire la maionese bisogna evitare di aggiungere troppo olio in una volta, impedendone il corretto emulsionamento con il tuorlo. 

  6. 6

    Quando la maionese è montata completa aggiungendo il succo di limone e lavora ancora con le fruste.
    Una volta che le verdure si saranno raffreddate aggiungi  la maionese che hai preparato e mescola con un cucchiaio per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettila in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e a raffreddare, dopodiché sarà pronta per essere servita!