Tu sei qui

Pan Brioche

Questo pane dolce ha le sue origini nella pasticceria francese. Profumato e dalla consistenza morbida, perfetto per deliziare la colazione di familiari e ospiti, ma ottimo anche come contorno!

30min

Ingredienti

2 uova grandi fresche Maia
270 g farina 00
25 g zucchero semolato
135 g burro
20 g latte fresco
2 g lievito di birra
Sale q.b.
Semi di girasole e di sesamo q.b.

Preparazione

  1. 1

    Inizia pesando tutti gli ingredienti, ricordandoti che dovranno essere tutti a temperatura ambiente per garantirti una riuscita perfetta.
    In una ciotola setaccia la farina con un colino. Unisci anche il lievito disidratato e lo zucchero e poi aziona il mixer o la planetaria a cui avrai montato la foglia (o frusta K).

  2. 2

    Aggiungi ora le uova leggermente sbattute, versandole un po’ alla volta permettendo così all’impasto di assorbirle gradualmente.
    Fai lo stesso con il latte a temperatua ambiente versandolo a filo e lavora il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.

  3. 3

    Ora versa il burro ammorbidito, anche questo, poco per volta e attendi che si assorba un pezzetto prima di aggiungere il successivo. Soltanto alla fine aggiungi il sale.

  4. 4

    A questo punto dovrai continuare a lavorare l’impasto, a velocità bassa, per circa 20 minuti. L’impasto dovrà essere ben sodo.
    Trasferiscilo poi su un piano da lavoro appena infarinato e forma, lavorandolo con le mani, un bauletto di esatta misura dello stampo da plumcake, che avrai precedentemente imburrato.

  5. 5

    Poni una pellicola sullo stampo poichè a questo punto la pasta dovrà lievitare per circa 2 ore o fino a quando il volume non sarà almeno raddoppiato. Ponilo in forno spento ma con la luce accesa.

  6. 6

    Infine, dopo la lievitazione, spargi qualche seme di girasole e di sesamo sulla superficie e cuocilo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.
    Per questa ricetta non è consigliabile cuocere in forno ventilato poiché l’impasto potrebbe risultare troppo asciutto!