Tu sei qui

Bignè con crema pasticcera

Bignè con crema pasticcera

I bignè alla crema sono i pasticcini più golosi che ci siano, nessuno resiste a questi piccoli bocconcini.
Sono una preparazione classica della pasticceria internazionale, si prestano a moltissime varianti e anche tu potrai reinventare la ricetta seguendo i tuoi gusti e la tua fantasia!

50min
maia.it

Ingredienti

Dosi per i bignè
4 uova grandi fresche Maia
300 ml acqua
150 g farina 00
100 g burro
Sale q.b.

Per la crema pasticcera
2 tuorli d'uovo grandi freschi Maia
200 ml latte
20 g amido di mais
50 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per farcire
200 ml panna fresca da montare

Preparazione

  1. 1

    Inizia preparando i bignè. Versa l’acqua in una casseruola, aggiungi il sale e il burro a pezzetti e porta a bollore.
    Appena il burro si sarà sciolto, sposta la casseruola dal fuoco ed unisci la farina mescolando con una frusta a mano in modo da ottenere una crema.

  2. 2

    Riporta sul fuoco a fiamma bassa e lavora il composto, con molta energia, utilizzando un cucchiaio di legno. Il composto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti della casseruola.
    Travasa l’impasto ottenuto in una terrina e lascia intiepidire. Quando sarà tiepido, unisci le uova, una alla volta, incorporando bene. Procedi utilizzando una frusta a mano. Quando sarà elastico e pronto, trasferisci l’impasto in una tasca da pasticciere e taglia la punta di 1 cm.

  3. 3

    Versa l’impasto su una teglia imburrata formando dei piccoli mucchietti distanziati tra loro e cuoci in forno a 200° per 20 minuti e poi altri 10 minuti con lo sportello semi aperto. Trascorso il tempo, lasciali raffreddare a forno spento. 

  4. 4

    Nel frattempo prepara la crema pasticcera. Riponi il latte in pentolino e fai riscaldare a fiamma dolce. Da parte lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungi l’amido e amalgama anch’esso al composto di uova.
    Quando il latte avrà raggiunto il bollore versa il composto di uova e mescola di continuo con una frusta a mano finché non otterrai una crema densa.

  5. 5

    Spegni la fiamma e aggiungi il cucchiaino di estratto. Amalgama il tutto e lascia raffreddare la crema. Nel frattempo monta a neve la panna.
    Dividi i bignè in due e farcisci con panna montata. Sistema poi i bignè farciti su un piatto da portata formando una base. Aggiungi qualche cucchiaio di crema su ogni bignè e prosegui facendo altri bignè e formando un altro strato.
    Ricopri nuovamente il tutto con la crema.
    Prosegui in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Riponi in frigo fino al momento di servire.