Tu sei qui

crostata alle fragole

Crostata alle fragole

E' uno dei dolci più classici ed invitanti che si possa realizzare con questi rossi e profumati frutti primaverili. Preparala anche tu! sorprenderai chi ami o gli amici con la crostata di fragole per un fine pasto o una merenda dolce e fresca.

30min
maia.it

Ingredienti

Dosi per la pasta frolla per uno stampo da 26 cm.
250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero
1 bustina vanillina
Sale q.b.
 
Dosi per la crema pasticcera
3 tuorli d'uovo Biologico Maia
300 ml latte
27 g amido di mais
75 g zucchero semolato
 
Per la farcitura
300 g fragole fresche

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la pasta frolla. Versa la farina sulla spianatoia insieme allo zucchero. Unisci poi il burro freddo tagliato a pezzi e la vanillina.
    Unisci l'uovo e comincia ad impastare fino a che l'impasto non sarà omogeneo, ma senza lavorarlo troppo.

  2. 2

    Avvolgi ora il panetto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
    Trascorso il tempo necessario, imburra uno stampo per crostate da 26 cm e foderalo con la pasta frolla, quindi riponilo in frigorifero per il tempo necessario a realizzare la base di crema pasticcera.

  3. 3

    Prepara ora la crema. Monta i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta, quindi aggiungi l’amido di mais setacciato, mescolando bene.
    In una casseruola, versa il latte e portalo quasi a ebollizione. Toglilo dal fuoco e aggiungine un pò alle uova, mescolando con la frusta. Versa poi tutto nella pentola su fuoco medio basso continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata.

  4. 4

    A questo punto, trasferiscila in un contenitore largo e basso ricoprendola subito con la pellicola per alimenti. Per evitare la formazione della pellicina in superficie metti la pellicola direttamente a contatto con la crema.
    Falla poi raffreddare velocemente mettendo il contenitore in uno più grande con acqua e ghiaccio. Poni poi il contenitore con la crema in frigorifero per completare il raffreddamento.

  5. 5

    Riprendi la pasta frolla e stendila con un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Devi formare uno strato di circa mezzo centimetro. Trasferiscila poi nello stampo da 26 cm di diametro ritagliando il bordo in eccesso. Bucherella irregolarmente tutta la superficie della pasta frolla con la forchetta e coprila interamente con dell’alluminio, mettendoci sopra uno strato di fagioli secchi o riso per mantenere la forma.

  6. 6

    Fai cuocere per circa 30 minuti in forno a 180 gradi. Tirala poi fuori dal forno togliendo l’alluminio e i fagioli e lasciala raffreddare.

  7. 7

    Ora lava e asciuga le fragole e tagliale a fettine.
    Distribuisci una bella dose di crema pasticcera all’interno della base di pasta frolla, riempendola a metà e poni le fragole tagliate sopra alla crema.
    Con la pasta frolla rimasta forma delle striscioline che sovrapporrai sulla crema e sulle fragole formando la classica griglia.

  8. 8

    Rimetti in forno la crostata a 180 gradi per 10 minuti o fino a che anche le strisce superiori di pasta frolla saranno ben dorate.
    Sforna ora la crostata e falla raffreddare bene in frigorifero prima di servirla.