Tu sei qui

Diplomatica

Diplomatica

Il dolce fiore all'occhiello della pasticceria italiana, tra i più conosciuti e amati. Il suo meraviglioso e maestoso aspetto lo rende perfetto per occasioni molto speciali, quali feste di compleanno o cene importanti. Preparalo anche tu! Vedrai è semplicissimo!

50min
maia.it

Ingredienti

Per il pan di spagna
4 uova fresche grandi Maia
80 g zucchero
120 g farina 00
1 pizzico sale

Per la sfoglia
230 g rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per la crema
4 tuorli d'uova fresche grandi Maia
200 ml panna vegetale per dolci
200 g latte
20 g amido di mais
50 g zucchero
1 cucchiaino estratto vaniglia
30 g zucchero a velo

Per la bagna
Rum o liquore a scelta q.b.

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare il pan di spagna.
    Dividi i tuorli dagli albumi e monta i tuorli con 40 g di zucchero dal totale e lavorali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Da parte lavora gli albumi con i restanti 40 g di zucchero e un pizzico di sale. Lavorali fino ad ottenere degli albumi ben fermi.

  2. 2

    Aggiungi ora la farina setacciata ai tuorli e unisci il tutto utilizzando una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungi anche gli albumi e unisci anch’essi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
    Fodera una teglia rettangolare con carta da forno e versaci il composto. Livella bene con una spatola e crea un rettangolo di circa 26x20 cm.

  3. 3

    Inforna a 180° per 12 minuti, finchè sarà ben dorato. Sforna, capovolgi il pan di spagna su un canovaccio pulito ed elimina la carta forno delicatamente. Lascia raffreddare completamente.

  4. 4

    Prendi ora il rotolo di pasta sfoglia, srotolalo e adagialo in una teglia rettangolare.
    Dividilo in due, ottenendo due rettangoli di 23x18 cm, e bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e inforna a 180° per 12/13 minuti fino a quando non sarà dorata.
    Sforna e lascia raffreddare completamente.

  5. 5

    Nel frattempo prepara la crema.
    Poni il latte in un pentolino e fallo riscaldare a fiamma dolce. Da parte lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, aggiungi l’amido e amalgama anch’esso al composto di uova.

  6. 6

    Quando il latte avrà raggiunto il bollore versa il composto di uova e mescola di continuo con una frusta a mano e finché non otterrai una crema densa.
    Spegni la fiamma e aggiungi il cucchiaino di estratto di vaniglia. Amalgama il tutto e lascia raffreddare la crema.

  7. 7

    In un’altra ciotola capiente versa la panna, ben fredda di frigo, e montala fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungi lo zucchero a velo e lavora nuovamente per qualche secondo per amalgamare.
    Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata del tutto, versa la panna e amalgama con movimenti dal basso verso l’alto.

  8. 8

    Procedi ora a comporre la diplomatica.
    Taglia il pan di spagna in forma rettangolare eliminando i bordi esterni. Posiziona la sfoglia su un piatto da portata e aggiungi uno strato di crema. Adagia un rettangolo di pan di spagna, bagna con del rum e aggiungi un altro strato di crema.
    Posiziona nuovamente un altro strato di sfoglia e decora con abbondante zucchero a velo.
    Riponi la diplomatica in frigo per almeno due ore prima di servire!