Tu sei qui

Mele in tazza con tappo biscotto

Un dolce monoporzione perfetto per chi non sa rinunciare né alla palestra né al dolcetto dopo pranzo!

100min

Ingredienti

4 mele 

110 g di burro

300 g di farina bianca 00

120 g di zucchero di canna chiaro più 2 cucchiai per completare 

1 uovo Maia Bio 

1 tuorlo Maia Bio

80 g di sciroppo d’acero 

1 stecca di cannella 

1 cucchiaino di cannella in polvere 

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino di bicarbonato 

1 limone 

sale

Preparazione

  1. 1

    Montate il burro con lo zucchero e lo sciroppo d’acero per 3 minuti fino a ottenere una crema. Unite l'uovo e il tuorlo e continuate a sbattere per incorporarli. In un’altra ciotola setacciate la farina e aggiungete sale, spezie in polvere e bicarbonato. 

  2. 2

    Unite gli ingredienti secchi al composto di burro e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. 

  3. 3

    Stendete l’impasto con il mattarello a 5 mm di spessore. Ricavate delle strisce di 5 mm e tagliatele a metà se sono troppo lunghe. Disponete metà delle strisce così ottenute in verticale e fate passare le strisce orizzontali sopra e sotto quelle verticali, formando una griglia. Coppatele con il bicchiere o la tazza che userete per servire e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per 8-10 minuti.

  4. 4

    Sbucciate le mele, passatele nel succo del limone, ponetele in una casseruola con 1/2 bicchiere d’acqua e la stecca di cannella. Cuocete circa 25 minuti o fino a quando saranno morbide. Tagliate a cubetti e aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna. Distribuite le mele nei bicchieri, coprite con il tappo biscotto e servite.