Tu sei qui

Pan di spagna fragole e panna

Pan di spagna con panna e fragole

La più soffice e genuina ricetta per preparare una spettacolare torta! Noi te la proponiamo con panna e fragole, tu farciscila come vuoi! 

30min
maia.it

Ingredienti

Per il pan di spagna
4 uova Biologiche Maia
50 g fecola di patate
50 g farina 00
100 g zucchero
1 bacca di semi di vaniglia
Sale q.b.

Per la panna
250 ml panna fresca da montare 
Zucchero a velo q.b.
500 g fragole fresche

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare il pan di spagna: in una ciotola rompi le uova, aggiungi un pizzico di sale, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.

  2. 2

    Monta tutto per almeno 10 minuti a velocità media fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unisci la farina e la fecola setacciate e mescola, con una frusta, per amalgamare le polveri all'impasto .

  3. 3

    Imburra e infarina (o rivesti con carta da forno) una tortiera 17x17 se vuoi un pan di spagna più alto (altrimenti una da 20x20 per farlo più grande e leggermente più basso) e versa il composto.
    Livellalo con una spatola e cuoci il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (160° per circa 30 minuti se ventilato).
    Una volta cotto, sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di farcirlo!

  4. 4

    Ora monta a neve la panna. E' importante che la frusta e la panna siano ben freddi. Una volta che hai ottenuto la consistenza desiderata, aggiungi lo zucchero a velo secondo il tuo gusto.

  5. 5

    Taglia in due delicatamente il pan di spagna con un coltello, guarnisci l'interno con panna e fragole a piacimento e fai altrettanto con il top della torta. Ponila in frigo a raffreddare per almeno un'ora. Che spettacolo!