Tu sei qui

Pancakes fichi e miele

Dolce tipico americano che viene tradizionalmente servito a colazione e accompagnato con miele, sciroppo d'acero, frutta fresca, marmellata, gelato e... con qualsiasi altra leccornia avrai a disposizione. Facili e veloci da realizzare, i pancakes fichi e miele sono talmente deliziosi che diventeranno irrinunciabili per la colazione "perfetta" della domenica!

15min
maia.it

Ingredienti

Dosi per circa 12 pancakes
2 uova fresche Biologiche Maia
125 g farina 00
25 g burro
200 g latte intero
6 g lievito in polvere per dolci
15 g zucchero
Miele q.b.
Fichi freschi q.b.

Preparazione

  1. 1

    Comincia fondendo il burro a fuoco bassissimo, dopodiché lascialo intiepidire.
    Nel frattempo, dividi i tuorli dagli albumi. Versa i tuorli in una ciotola e sbattili con una frusta a mano, unisci poi il burro fuso a temperatura ambiente e il latte a filo, continuando sempre a mescolare con la frusta.
    Monta il composto finché non risulterà chiaro.

  2. 2

    Unisci il lievito alla farina e setaccia tutto direttamente nella ciotola con il composto di uova, continuando a mescolare con la frusta per amalgamare.

  3. 3

    Ora monta gli albumi, versando poco alla volta lo zucchero e quando saranno bianchi e spumosi incorporali delicatamente al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontarli.

  4. 4

    Metti a scaldare sul fuoco medio, una padella ampia antiaderente (meglio se a fondo spesso) e, se necessario, ungi con poco burro, spandendolo sulla superficie con l'aiuto di carta da cucina.

  5. 5

    Versa al centro della padella un mestolino di preparato.
    Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, gira il pancake sull’altro lato con una spatolina, quindi fai dorare anche l'altro lato, dopodiché il pancake sarà pronto.
    Prosegui così con il resto dell'impasto e man a mano disponi i pancakes su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l'altro.

  6. 6

    Servili caldi e cosparsi di miele e fettine di fichi precedentemente lavati e tagliati!