Tu sei qui

panettone pasquale

Panettone pasquale

Ma chi l'ha detto che il panettone deve essere gustato principalmente a Natale? Questo soffice e gustosissimo dolce si presta benissimo per essere apprezzato anche a Pasqua!
Segui passo passo la ricetta! Il procedimento è un po' lungo, ma la soddisfazione di averlo fatto con le proprie mani è impagabile.

40min
maia.it

Ingredienti

Ingredienti per un panettone da 1 Kg.
uova fresche grandi Maia
500 g farina
220 g zucchero
100 g burro
15 g lievito di birra fresco
30 ml liquore
Scorza di 1 limone
Acqua tiepida q.b.

Per la glassa
50 g Albume in brik Maia
100 g zucchero a velo
Succo di limone q.b.

Preparazione

  1. 1

    Prepara l'impasto. Sciogli il lievito in 1/4 di bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Una volta pronto mescolalo con 60 g. di farina e lavoralo con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio.
    Lascia lievitare il lievitino per 1 ora e mezza coperto da un panno di cotone.

  2. 2

    Nel frattempo prendi un'altra ciotola e sbatti le uova con lo zucchero aggiungendo un pizzico di sale, la buccia del limone e il liquore. 
    Aggiungi poi all’impasto la farina restante setacciata continuando a mescolare con una frusta o con uno sbattitore a bassa velocità. 

  3. 3

    Aggiungi anche il burro ammorbidito.
    Riprendi il lievitino oramai pronto e uniscilo all'impasto con le uova, mescolando energicamente per incorporare bene uno all'altro.
    In questo passaggio potrai aggiungere e amalgamare altri ingredienti: uvetta, semi di papavero o quel che preferisci.

  4. 4

    Imburra uno stampo rotondo del diametro tra i 27 e i 30 cm e versa tutto l’impasto del panettone. 

  5. 5

    Mettilo a riposare dentro il forno, coperto con della pellicola trasparente e lascialo lievitare per almeno 12 ore o una notte intera.
    Trascorso il tempo di lievitazione accendi il forno a 180° e inforna il panettone. Cuoci per 1 ora o fin quando, inserendo uno stecchino, non uscirà completamente asciutto.
    Intanto che il panettone è nel forno prepara la glassa. 
    Monta gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero a velo man mano che gli albumi diventano spumosi. Quando la glassa diventerà ben solida, aggiungi qualche goccia di limone.

  6. 6

    Trascorso il tempo di cottura, tira fuori il panettone e lascialo raffreddare. Cospargilo poi di abbondante glassa e decoralo con codette, fiori o uova di zucchero!