Tu sei qui

Sfogliatine alle mele, crema pasticcera e uvetta

Sfogliatine alle mele, crema pasticcera e uvetta

Sono delle piccole delizie da assaporare, ottime per la merenda, ma sfiziosissime anche per colazione accompagnate da un ottimo cappuccino. Farciscile con la crema pasticcera: è un abbinamento così goloso e delicato che non deluderà mai!

30min
maia.it

Ingredienti

Ingredienti per 4 sfogliatine
20 g Albume in brik Maia
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 mela
Zucchero q.b.
Cannella q.b.
Uvetta q.b. 

Ingredienti per la crema pasticcera
2 tuorli d'uovo fresco Biologico Maia 
200 g latte
20 g amido di mais
50 g zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la crema pasticcera.
    Versa in un pentolino il latte e fallo riscaldare a fiamma dolce. Intanto lavora i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, aggiungi poi l'amido e amalgama il tutto.

  2. 2

    Quando il latte avrà raggiunto il bollore versa il composto di uova e mescola di continuo con una frusta a mano, finché non otterrai una crema densa.
    Spegni la fiamma e aggiungi il cucchiaino di estratto di vaniglia. Amalgama il tutto e lascia raffreddare la crema.

  3. 3

    Prepara ora le sfogliatine. Srotola la pasta sfoglia su una teglia da forno e tagliala in 4 parti uguali (o più parti se vorrai ottenere delle sfogliatine più piccole). Bucherella, con i rebbi di una forchetta, la superficie di tutte la parti di sfoglia ottenute e componi dei bordi lungo tutta la superficie delle sfoglie.

  4. 4

    Cospargi un cucchiaio di crema all'interno di ogni sfogliatina, taglia la mela a fettine molto sottili e adagiane 3, sovrapponendole, al centro di ogni sfoglia.
    Con l'albume leggermente sbattuto spennella i bordi di ogni sfogliatina, cospargi un po' di zucchero sia sulla mela che sui bordi e inforna in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

  5. 5

    Nel frattempo metti in ammollo l'uvetta in acqua per 10 minuti e quando le sfogliatine saranno pronte, strizza l'uva e decorale!