Tu sei qui

Polenta con cipollotti gratinati e uovo pochè

Dalla più antica tradizione, un piatto unico, sostanzioso e nutriente. Velocissimo da preparare, perfetto come "jolly" in caso di ospiti inattesi...  

30min
maia.it

Ingredienti

Dosi per 4 porzioni
4 uova fresche Biologiche Maia
2 l acqua
200 ml aceto
Sale grosso q.b.

Per la polenta e i cipollotti gratinati
300 g polenta istantanea
2 l acqua
Sale q.b.
4 cipollotti grandi
200 ml panna da cucina
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. 1

    Fai bollire l’acqua con una presa di sale e una volta pronta, versa a pioggia la polenta. Mescola utilizzando un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema densa e soda. La polenta è pronta. Versala in uno stampo rettangolare e compattala utilizzando un cucchiaio. Lasciala raffreddare. In questo modo la polenta si solidificherà e sarà perfetta per essere tagliata nella forma che preferisci.

  2. 2

    Nel frattempo taglia i cipollotti in due parti e sciacquali.
    Ponili in un tegame con un po’ di acqua e falli bollire per 5 minuti. Scola i cipollotti e riponili in una teglia con il fondo imburrato.
    Versa la panna da cucina, una manciata abbondante di parmigiano grattugiato e un po' di sale. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

  3. 3

    Prepara ora le uova in camicia. Riempi un tegame capiente con dell’acqua. Lascia raggiungere il bollore a fiamma moderata e appena avrai notato le prime bollicine in superficie, abbassa la fiamma e aggiungi l’aceto di vino e una manciata di sale. Rompi un uovo in una ciotolina. Con una frusta a mano crea un vortice nell’acqua e aggiungi l’uovo al centro del vortice. Non toccare l’uovo e non mescolare durante la cottura. Lascia cuocere per 2 minuti e recupera l'uovo utilizzando una schiumarola. Ponilo poi in una ciotola con dell’acqua fredda.
    Prosegui in questo modo con le restanti uova.

  4. 4

    A questo punto taglia la polenta con un coppapasta rotondo di 7 cm e disponila sui piatti, aggiungici sopra qualche cipollotto e un uovo in camicia per ogni porzione.
    Condisci e guarnisci il tutto con un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e pepe e una manciata di parmigiano grattugiato.