Tu sei qui

Quiche con cavolini di Bruxelles, speck e formaggio di malga

Quiche con cavolini di Bruxelles, speck e formaggio, il piatto perfetto da preparare la sera prima e portarsi con sé al lavoro, a scuola o in ufficio. Scegliete le uova Maia Allevate a terra e cimentatevi in questa deliziosa ricetta!

30min

Ingredienti

2 uova Maia Allevate a terra

35 g di tuorlo d’uovo in bottiglia le Naturelle

1 rotolo di pasta sfoglia tonda

40 g di speck

50 g di formaggio di malga grattugiato

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

250 g di cavoletti di Bruxelles

250 ml di panna fresca

sale

pepe

Preparazione

  1. 1

    Mondate i cavoletti di Bruxelles pareggiando la base ed eliminando le foglie più esterne. Sbollentateli in una casseruola con acqua salata per circa 5 minuti. Scolateli e bloccate la cottura sotto acqua fredda corrente. Sgrondateli e teneteli da parte.

  2. 2

    In una ciotola sbattete le uova con i tuorli, la panna fresca, il parmigiano e il formaggio di malga grattugiati, lo speck a listarelle, sale e pepe. Mescolate.

  3. 3

    Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela, con la sua carta forno, all’interno di uno stampo circolare da 24 cm di diametro. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il composto di uova, speck e formaggi. Aggiungete anche i cavolini e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.