Tu sei qui

Lasagne con porri e crescenza

Un' ottima idea per la vigilia di Natale.

80min

Ingredienti

4 uova

400 g farina 00

500 ml latte

500 g crescenza

200 g funghi secchi

1 porro

sale q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. 1

    Riponete la farina in una ciotola, aggiungete le uova e iniziate ad impastare con una forchetta. Successivamente proseguite lavorando con le mani per 10 minuti. Una volta ottenuto un panetto liscio, avvolgete da un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparate il condimento: mettete i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti. Fate riscaldare il latte e appena sarà bollente aggiungete la crescenza. Mescolate continuamente affinché il composto non sarà completamente sciolto. Aggiustate di sale e pepe.

  2. 2

    In una pentola con un po’ di acqua leggermente salata, fate sbollentare il porro tagliato in più parti per 5 minuti. Scolate e aggiungete alla crema di crescenza. Strizzate i funghi dall’acqua e aggiungete anch’essi alla crema. Mescolate il tutto per amalgamare.

    Recuperate la pasta e tagliatela in sfoglie sottili rettangolari con l’apposita macchina per la pasta. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e sbollentate i rettangoli di pasta.

  3. 3

    In una pirofila aggiungete sul fondo uno strato di crema alla crescenza, adagiate qualche rettangolo di pasta, proseguite aggiungendo altra crema di crescenza e condite con un filo di olio extravergine di oliva. Proseguite in questo modo fino ad ottenere un ultimo strato. Infine, aggiungete la crema di crescenza, una grattata abbondante di parmigiano reggiano e un filo di olio. Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti. Servite calda.