Tu sei qui

ravioli di zucca con noci

Ravioli di zucca con noci

E' un primo piatto speciale e dal sapore delicato, non c'è inverno che non si preparino!
Una ricetta avvolgente che vi conquisterà!

30min
maia.it

Ingredienti

Ingredienti per 4 persone
2 uova fresche grandi Maia
200 g farina semola grano duro
200 g zucca
100 g ricotta
Salvia q.b.
50 g parmigiano
50 g burro
50 g noci
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

  1. 1

    Comincia a preparare la sfoglia: setaccia la farina in una ciotola, aggiungi le uova poi lavora gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Continua a lavorare l'impasto su un ripiano leggermente infarinato per almeno 10-15 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Poi forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente.

  2. 2

    Lascia riposare l'impasto a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Quindi dividilo in più parti per stenderlo più facilmente e infarinane accuratamente una alla volta. Passa i panetti nella macchina per tirare la sfoglia e ripeti l'operazione più volte fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.

  3. 3

    Imposta ora la macchina per ottenere la sfoglia dello spessore desiderato, quindi ripeti l'operazione anche per gli altri panetti di pasta all'uovo. 
    A mano a mano che realizzi le sfoglie infarinale leggermente e stendile sull'apposito stendipasta. 

  4. 4

    Prepara ora il ripieno: pulisci la zucca dalla buccia, tagliala a pezzi e lessala in acqua leggermente salata per 7-8 minuti fino a che sarà cotta ma ancora soda. Scolala e lasciala raffreddare. Mettine da parte un pò per condire i ravioli.
    Prendi una ciotola e versaci la ricotta, la zucca lessata, la noce moscata, un pizzico di pepe e il parmigiano. Amalgama bene tutto con una forchetta.

  5. 5

    Prendi ora la sfoglia preparata in precedenza e stendi due fogli di pasta molto sottili, su di uno adagerai delle porzioni di ripieno e con l’altro li coprirai.  Fai uscire bene tutta l’aria e ritagliali con l’aiuto di un tagliapasta per i ravioli.

  6. 6

    Terminata la preparazione dei ravioli puoi passare alla loro cottura in acqua salata in cui dovranno cuocere per circa 7-10 minuti poichè la farina di grano duro impiega un po’ di più per cuocere bene.
    Intanto che la pasta si cuoce, procedi con la preparazione del sugo di accompagnamento. Fai sciogliere il burro in una padella con due foglie di salvia tagliate. Non appena si sarà fuso aggiungi le noci e la zucca lessata e fai cuocere per qualche minuto. 

  7. 7

    Scola ora i ravioli e saltali nella salsa alle noci con qualche goccia di acqua di cottura. Servili ben caldi e con qualche foglia di salvia fresca!