Tu sei qui

Croissant salati

Una sfiziosissima ricetta per combattere i morsi della fame nonostante l'ora di pranzo o di cena è ancora lontana. I croissant salati si prestano benissimo ad essere farciti come si desidera e sono l'ideale per un break durante la giornata o come antipasto o aperitivo in una cena tra amici. La ricetta è facilissima, si può preparare il giorno prima e successivamente congelare per poi essere pronta all'occasione.


Se non vuoi attendere i tempi di lievitazione puoi utilizzare il lievito istantaneo o la pasta sfoglia già pronta e in poco più di mezz'ora ottenere dei golosissimi cornetti salati.

40min
maia.it

Ingredienti

Dosi per 10 cornetti
1 tuorlo d'uovo Biologico Maia
250 g farina 00
7 g lievito birra
120 ml acqua
20 g zucchero
8 g sale
25 g burro
Semi di sesamo e/o papavero q.b.

Preparazione

  1. 1

    In una ciotolina mescola il lievito con un cucchiaino di zucchero preso dal totale e l'acqua appena tiepida e fai riposare per 15 minuti circa.
    In una ciotola più grande disponi la farina e il restante zucchero, fai un buco al centro e versa il lievito e il burro morbido tagliato a tocchetti. Impasta fino a legarlo, aggiungi il sale e lavoralo fino ad ottenere un panetto morbido.

  2. 2

    Su un piano leggermente infarinato, stendi la pasta con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo e taglia poi dei triangoli di uguali dimensioni, tirandone la punta in modo da allungarli. Arrotolali formando un cornetto, partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, che metterai sotto.

     

  3. 3

    Disponi i cornetti ottenuti in una teglia rivestita da carta forno e fai lievitare al caldo per 2 ore. Una volta lievitati, spennellali con un tuorlo battuto mescolato a due cucchiai d'acqua, poi cospargi metà cornetti con i semi di sesamo e metà con i semi di papavero (facoltativo).

  4. 4

    Cuoci i cornetti nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, sfornali, lasciali intiepidire e servili farciti con quanto più ti piace.