Tu sei qui

Biscotti alla zucca di Halloween

Un’idea simpatica e molto semplice da realizzare per la notte stregata di Halloween, ideale anche da realizzare con i più piccoli per invogliarli ad avvicinarsi alle prime sperimentazioni in cucina! Prepara anche tu questi biscotti... da brivido!

30min
maia.it

Ingredienti

Dosi per circa 30 biscotti
1 uovo fresco grande + 2 tuorli d'uovo freschi grandi Maia
300 g farina 00
200 g zucchero
125 g burro
1 scorza limone
300 g zucca
Acqua q.b.

Per la decorazione
30 praline alla nocciola o al cioccolato
150 g cioccolato fondente
1 albume d'uovo fresco grande Maia
50 g zucchero a velo
Succo di limone q.b.

Preparazione

  1. 1

    Lava la zucca, sbucciala e tagliala a pezzetti.
    Metti poi la zucca tagliata in una casseruola con l’acqua e lascia sobbollire il tutto. Quando la zucca inizierà a sfaldarsi, aggiungi 50 g di zucchero e il limone grattugiato. Lascia cuocere fino a quando la zucca assumerà un colore brillante (20 minuti circa) e diventerà quasi una crema.

     

  2. 2

    Prepara ora la pasta frolla.
    Nella ciotola della planetaria versaci la farina, 150 g di zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti e aggiungi poi il burro freddo a pezzetti e infine i due tuorli più l'uovo intero, tenendo da parte l'albume dei tuorli.

  3. 3

    Lascia amalgamare gli ingredienti e poi versa la crema di zucca. Amalgama ancora fino ad ottenere un impasto abbastanza solido, ma morbido. Poni l’impasto su una spianatoia e forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e lascialo in frigo per un’ora circa.

  4. 4

    Trascorso il tempo, trasferisci l'impasto sulla spianatoia e stendilo con l'aiuto di un mattarello, fino a farlo diventare di circa 1 cm di spessore.
    Forma i biscotti, tagliandoli con un coppapasta rotondo di 5 cm e mettili su una leccarda ricoperta di carta forno. Inforna in forno già caldo a 180° per 30 minuti e quando i biscotti saranno pronti, lasciali raffreddare su una gratella.

  5. 5

    Prepara ora le decorazioni di Halloween! 
    Metti il cioccolato in un pentolino e fallo fondere, a bagnomaria.
    In un recipiente metti l'albume (circa 30 g) e sbattilo con una forchetta finché sarà leggermente schiumoso (attenzione non devi montarlo a neve!) poi comincia a incorporarvi lo zucchero setacciato, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Lavora la glassa per circa 10 minuti fino ad ottenere la densità voluta. Aggiungi, infine, qualche goccia di succo di limone.

  6. 6

    Decora ora i biscotti. Tuffa le praline (cioccolato o nocciola o... entrambi!) nel cioccolato fuso e ponile in cima ad ogni biscotto. Lascia raffreddare qualche minuto fino a che il cioccolato non si sarà solidificato. 
    Prendi il cioccolato fuso rimasto e forma delle piccole strisce (8 al massimo!) che partono dalla pralina fino in fondo al biscotto, dovranno simulare le zampe.

  7. 7

    Prendi infine un pennellino, tuffalo nella glassa e forma due occhietti in ogni pralina. 
    I tuoi biscotti alla zucca di Halloween sono ora pronti per essere gustati!