Tu sei qui

Chiacchiere

Chiacchiere

Croccanti e delicate sfoglie tipiche del periodo di Carnevale, sono chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni di provenienza: chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte etc.
Che sia la prima o la milionesima volta che ne assaggi una, ogni morso alle chiacchiere è una magia: ed è subito Carnevale!

30min
maia.it

Ingredienti

Dosi per circa 40/50 chiacchiere
3 uova fresche Biologiche Maia
500 g farina 00
70 g zucchero
50 g burro
1 baccello vaniglia
30 g grappa
6 g lievito per dolci
Sale fino q.b.
Olio di semi di arachidi q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. 1

    Comincia a setacciare la farina assieme al lievito e versali in una planetaria con foglia.
    Aggiungi lo zucchero, il sale, le uova sbattute in precedenza e la grappa. Lavora gli ingredienti fino ad amalgamarli bene.

  2. 2

    Sostituisci nella planetaria la foglia con il gancio, unisci i semi della bacca di vaniglia e il burro, quindi continua ad impastare per 15 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo: dovrà risultare sostenuto ma abbastanza malleabile. Se necessario puoi aggiungere 5/10 ml di acqua.
    Trasferisci poi l’impasto su un piano da lavoro e maneggialo rapidamente per dargli una forma sferica.

  3. 3

    Avvolgi il panetto con la pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, dividi la pasta in porzioni da 150 g circa e inizia a lavorare ognuna singolarmente. Appiattisci leggermente una prima porzione con il palmo della mano, infarinala e stendila con il tirapasta impostato sullo spessore più largo.

  4. 4

    Ripiega verso il centro i lati corti della striscia di pasta ottenuta, dopodiché tirala nuovamente impostando ogni volta il tirapasta su uno spessore sempre minore, fino a raggiungere i 2 mm. Esegui lo stesso procedimento su tutte le porzioni di impasto.
    Lascia riposare qualche minuto la sfoglia tirata e nel frattempo, in una padella larga, porta l’olio alla temperatura di 150-160°.
    Con una rotella a taglio smerlato procedi sagomando dei rettangoli di circa 5x10 cm e praticando su ognuno due tagli centrali, paralleli al lato lungo. 

  5. 5

    Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, immergi 2-3 rettangoli di sfoglia per volta con l’aiuto di una schiumarola e falli cuocere rigirandoli su ambo i lati fino a che non raggiungono la doratura.
    Procedi nello stesso modo con tutti i rettangoli di sfoglia.
    Scola le sfoglie su carta assorbente e, una volta fredde, impiattale e cospargile con abbondante zucchero a velo setacciato.
    Ora si che è Carnevale!