Tu sei qui

Uova "barzotte" con pesto di coriandolo e piselli

Uno spuntino perfetto, una bella fetta di pane casareccio con sopra spalmato un profumatissimo e freschissimo pesto di piselli e coriandolo. Il tutto accompagnato da un cremoso uovo "barzotto".
Le uova barzotte sono uno dei tantissimi modi per cucinare le uova, che si differenzia dalle uova sode per il tipo di preparazione. L'uovo barzotto o bazzotto, infatti, viene immerso in acqua bollente e cotto per circa 5-6 minuti, mentre le uova sode vengono immerse in acqua fredda, poi portata ad ebollizione e cotte per circa 8-9 minuti. Una volta cotto, inoltre, l'uovo bazzotto viene immerso in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura. Il risultato sarà che l'uovo bazzotto avrà l'albume ben rassodato mentre il tuorlo rimarrà cremoso, tenero, leggermente liquido nella parte più interna.

20min
maia.it

Ingredienti

Dosi per 4 persone
4 uova fresche Biologiche Maia
4 fette pane toscano o casareccio
300 g piselli già sgranati
10 g coriandolo fresco
30 g parmigiano grattugiato
Pinoli q.b.
Succo di limone q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale marino integrale q.b.

Preparazione

  1. 1

    In un frullatore, poni 300 g di piselli già sgranati, il coriandolo fresco pulito e lavato, qualche goccia di succo di limone, il parmigiano grattugiato, i pinoli e un pizzico di sale marino integrale. 
    Frulla il tutto aggiungendo a filo poco olio extravergine di oliva fino a quando non avrai ottenuto una crema omogenea.

  2. 2

    Prepara ora le uova. In un pentolino fai bollire l'acqua. Quando ad ebollizione, tuffaci con attenzione le uova e cuoci per 5-6 minuti. 
    Trascorso il tempo, non di più, immergi le uova in una ciotola contenete acqua fredda, possibilmente con ghiaccio. Bloccherà la cottura e il tuorlo rimarrà liquido e cremoso nella parte più interna.

  3. 3

    Prendi ora le fette di pane casereccio, tostale, se preferisci e spalma sopra il pesto di coriandolo e piselli. Impiatta disponendo una fetta di pane e un uovo per ogni persona.