Tu sei qui

Maia - ricetta per realizzare un Babà rum e cioccolato

Babà rum e cioccolato

90min

Ingredienti

Per il babà:
200 g Misto d’Uovo Speciale Maia Professional
250 g Farina w350
150 g Burro
50 g Latte
50 g Zucchero semolato
20 g Lievito di birra fresco
2 g di Sale fino

Per la bagna al rum:
500 g acqua
200 g Zucchero
130 g Rum scuro
1 Buccia d'arancia
1 bacca di vaniglia

Per la sbrisolona:
50 g Tuorlo d'Uovo Speciale Maia Professional
200 g burro a cubetti a temperatura ambiente
200 g farina 00
200 g farina di mandorle
150 g zucchero semolato
100 g farina di mais tipo fioretto
50 g mandorle intere sgusciate 
5 g lievito per dolci
2 g sale fino

Per la salsa al cioccolato e rum:
400 g di panna
100 g di cioccolato fondente già tritato
6 cucchiai di rum scuro

Finitura:
Sfere di cioccolato bianco da 6/8 cm di diametro 
(in base alla grandezza del babà)

Preparazione

  1. 1

     

    Procedimento per il babà:
    Versare la farina nella ciotola della planetaria con il lievito disciolto nel latte e le uova. Impastare con in gancio per 10 minuti a velocità media. Aggiungere lo zucchero ed il sale e continuare ad impastare  fino a quando non si stacca dalle pareti. Sciogliere il burro a pomata e aggiungerlo  gradualmente all'impasto impastando sempre a velocità media, fino ad ottenere un impasto omogeneo, senza grumi, elastico e un po’ appiccicoso. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 45 minuti circa. Trascorso il tempo di lievitazione rimpastare l’impasto con le mani e aiutandosi con un sac a poche, riempire gli stampi precedentemente imburrati fino a un centimetro circa dal bordo. Lasciare lievitare a 28°C fino a quando l'impasto non arriva al bordo, circa 2 ore. Infornare il babà a 175°C e lasciar cuocere per 30 minuti. Dopo la cottura lasciar raffreddare un’oretta circa, toglierli dallo stampo e lasciar asciugare per almeno 12 ore.(si possono preparare anche 2/3 giorni prima)

    Per la bagna: 
    Portare ad ebollizione l'acqua, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la buccia dell'arancia. Lasciar cuocere circa 10 minuti dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e lascia intiepidire fino a circa 60°C, aggiungere il rum e mescolare.

    Per la sbrisolona: 
    unire tutti gli ingredienti in un cutter, far amalgamare il tutto per 3/5 minuti, fino ad ottenere un composto morbido ma non compatto. Trasferire l’impasto tra due fogli di carta forno e abbattere il tutto in congelatore per mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora, sbriciolare l’impasto grossolanamente su una teglia con carta da forno senza premere ma  lasciando i pezzi irregolari. Cuocere in forno a 170° per 40/45 minuti e lasciar raffreddare.

    Per la salsa al cioccolato e rum: 
    portate a bollore la panna, versarla sul cioccolato tritato, mescolare ed unire il rum.

    Finitura: 
    immergere il babà nella bagna a 60°C circa per 4-5 minuti, poi estrarli e strizzateli con le mani, per eliminare la bagna in eccesso. Ricavare un foro sulla sfera di cioccolato bianco con l’aiuto di un coppa pasta caldo. Creare una base tonda di sbrisolona in un piatto fondo, adagiargli sopra il babà precedentemente bagnato e coprire con la sfera di cioccolato. Al momento del servizio riscaldare la salsa al cioccolato intorno ai 45/50°C e versarla sulla sfera davanti al cliente, fin quando essa non inizia a sciogliersi.